Sono fisioterapista e mi sono licenziata due anni e mezzo fa per giusta causa e ho percepito la naspi.
Adesso vorrei aprire partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi.
Posso aprire una start up al 5%? Qualcuno mi dice di no perché per i tre anni precedenti non dovevo svolgere la professione per cui vorrei aprire p. I. (e i tre anni non sono passati).
Per poter applicare l’aliquota del 5% per i primi 5 anni di attività si devono rispettare precise condizioni che può trovare qui: Regime forfettario 5%
Nel suo caso se con la nuova Partita Iva andrà a svolgere la stessa attività già svolta in precedenza (sia come dipendente che come autonoma), dovrà applicare l’aliquota standard al 15%.
Il vincolo dei tre anni precedenti, come può leggere nel nostro articolo, prevede che non si deve aver svolto attività d’impresa nei tre anni precedenti, mentre per la condizione della prosecuzione di un’attività già svolta in precedenza non ci sono vincoli temporali (e lei rientra proprio in questa causa di esclusione, perchè andrebbe a proseguire un’attività già svolta seppur come lavoratrice dipendente).
Please login or Register to submit your answer