Posso fatturare al mio ex datore di lavoro con il Regime forfettario?

  • Domande e Risposte

Ho lavorato come dipendente con contratto da apprendista per un’azienda per circa 1 anno e 6 mesi, con la mansione di magazziniere, successivamente mi sono licenziato e ho aperto una partita iva nel regime forfettario come consulente informatico.
La mia vecchia azienda mi ha richiesto delle consulenze informatiche che ho svolto nel 2018 e che sto svolgendo ora nel 2019.
Vorrei sapere visto che ancora devo pagare le mie prime imposte, nella mia posizione attuale, è possibile chiedere la tassazione al 5% per startup o sono costretto a pagare il 15% del fatturato come imposta IRPEF ?
La mansione è completamente diversa in quanto prima mi occupavo di magazzino e ora effettuo solo ed esclusivamente consulenza informatica.
Le prime fatture , da quando ho aperto la partita iva, sono state fatte ad un’altra azienda con la quale non avevo mai collaborato prima, ma le altre sono state fatte tutte all’azienda per la quale ero assunto.

Per poter applicare il 5% si devono rispettare precise condizioni che può trovare illustrate qui: Regime forfettario 5%
In particolare, dato che lei ha cambiato totalmente attività rispetto a quella che esercitava come lavoratore dipendente, tale fattore non rappresenta un impedimento all’applicazione dell’aliquota del 5%.

Quindi, se non ha svolto attività d’impresa nei tre anni precedenti (ovvero avuto Partita Iva), può tranquillamente applicare il 5%.

Per quanto riguarda il fatto che fattura al suo precedente datore di lavoro, La nuova Disciplina del Regime forfettario entrata in vigore nel 2019 prevede che se a fine anno risulta che le fatture emesse nei confronti di un datore di lavoro avuto nei due anni precedenti sono superiori al 50% del fatturato totale della Partita Iva, si viene esclusi dal Regime forfettario nell’anno successivo.

Pertanto, se lei a fine del 2019 si ritroverà ad avere fatturato più del 50% dei suoi ricavi dell’anno al suo ex datore di lavoro, nel 2020 non potrà permanere nel Regime forfettario.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto