Domande e Risposte

Ero socia di una Snc, ho svolto alcune collaborazioni e dovrei aprire una nuova attività di formazione. Rientro nel Regime forfettario?

Posso accedere alla flax tax start up con le mie caratteristiche:

  • da dicembre 2017 non più socia di SNC;

  • nel 2018 ho fatto delle collaborazioni con notule per €6.000;

  • non ho altri redditi;

  • l’attività dovrebbe essere come formazione, non conosco il codice Ateco.

Lei potrà applicare l’imposta sostitutiva ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività solo se:

  1. Nei tre anni precedenti l’apertura dell’attività non ha svolto attività d’impresa;
  2. L’attività intrapresa non deve essere in alcun modo una continuazione di un’attività precedentemente svolta, sia sotto forma di lavoro autonomo che dipendente (da questo caso sono esclusi i periodi di pratica obbligatori per poter esercitare arti o professioni);
  3. Nel caso in cui venga rilevata un’attività già avviata da un altro soggetto, si deve verificare che l’ammontare di incassi generati l’anno precedente dall’attività siano in linea con quelli richiesti per aderire al Regime forfettario.

Quindi, esaminando la sua situazione, lei non rispetta la condizione numero 1, perché fino al 2017 ha svolto attività d’impresa nella SNC. Inoltre, fosse un lavoro che ha già svolto in precedenza non rispetterebbe neanche la condizione numero 2.

Pertanto, a nostro parere, lei potrà accedere al Regime forfettario, ma applicando l’aliquota al 15% fin dal primo anno di attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI