È possibile riaprire la Partita Iva in Regime Forfettario dopo averla chiusa in precedenza?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Se un soggetto in Regime Forfettario ha chiuso la P. Iva il 31 dicembre di due anni fa e, per nuove opportunità lavorative decidesse di riaprirla il 30 giugno di quest’anno, comunque entro fine anno, potrebbe beneficiare nuovamente del Regime Forfettario, oppure no in quanto non sono trascorsi 3 anni?

Se il soggetto in esame volesse aprire la Partita Iva adottando il Regime Forfettario, lo potrà fare, ma dovrà rispettare tutte le condizioni che può trovare elencate qui:

Limiti Regime Forfettario.

Avendo avuto lui un Partita Iva nei 3 anni precedenti l’apertura di quella nuova, dovrà applicare fin sa subito l’imposta sostitutiva al 15%, perché non rispetta una delle condizioni per applicare l’aliquota dell’imposta sostitutiva al 5%.

Avendo infatti svolto attività di impresa nei 3 anni precedenti (aver avuto la Partita Iva corrisponde ad aver svolto attività di impresa), non potrà applicare la riduzione dell’imposta al 5% per i primi 5 anni di attività.

Per approfondire, può leggere i nostri articoli dedicati al Regime Forfettario:
Regime Forfettario 2024
Regime Forfettario: Obbligo Fatturazione Elettronica dal 2024
Chi può applicare l’imposta sostitutiva al 5%

18 commenti su “È possibile riaprire la Partita Iva in Regime Forfettario dopo averla chiusa in precedenza?”

  1. Buongiorno,
    un contribuente ditta individuale ha cessato la partita I.V.A. il 29/02/2024 dove esercitava l’attività di BAR. Il regime fiscale adottato era quello ordinario. Ora intende intraprendere l’attività di TINTEGGIATORE ed adottare il regime forfettario. E’ possibile adottare due regimi fiscali diversi nello stesso anno di imposta riferiti a due attività completamente diverse?
    Grazie

  2. Avatar graziella galluzzo
    graziella galluzzo

    Buongiorno, ho una partita Iva da qualche anno ma non fatturo da giugno 2020. Posso aderire al regime forfettario da quest’anno? Grazie

  3. Buonasera,
    Io ho chiuso una piva in regime forfettario a Dicembre 2021. A gennaio 2024 potrò riaprirla con diverso codice ateco sfruttando ancora il 5% invece che il 15%? grazie e un saluto

    1. Buongiorno Federica,
      per adottare l’aliquota dell’imposta sostitutiva al 5% devono essere passati 3 anni solari.

      Nel suo caso, se per ipotesi ha chiuso Partita Iva il 1° dicembre 2021, potrà adottare l’aliquota al 5% se riaprirà Partita Iva dopo il 2 dicembre 2024.
      Se deciderà di aprire Partita Iva prima del trascorrere dei tre anni solari, potrà adottare il regime Forfettario se ne rispetta i requisiti previsti (limiti del regime Forfettario), ma dovrà adottare fin da subito l’aliquota al 15%.

      Qualora volesse ulteriori chiarimenti, le farà piacere sapere che iscrivendosi gratuitamente sul nostro portale, avrà a disposizione 10 ticket di assistenza fiscale gratuiti che potrà utilizzare per interfacciarsi direttamente con i nostri Professionisti: Registrazione gratuita.
      L’Assistenza di FlexTax è a sua disposizione!

      1. Buonasera,
        facendo riferimento al messaggio inviato in precedenza,
        “Io ho chiuso una piva in regime forfettario a Dicembre 2021. A gennaio 2024 potrò riaprirla con diverso codice ateco sfruttando ancora il 5% invece che il 15%? grazie e un saluto” , ho dimenticato di menzionare che non ho mai fatturato nulla. C’è per caso quindi una possibilità non essendo passati 3 anni che io possa comunque sfruttare il regime del 5%?

        grazie e un saluto
        F.

      2. Scusi, siccome interessa anche a me:
        per adottare l’aliquota dell’imposta sostitutiva al 5% devono essere passati 3 anni solari, anche se l’attività riguarda lo stesso codice ATECO per la quale si era aperta inizialmente la p.iva?

        1. Marilisa di FlexTax

          Buongiorno Virginia,
          per applicare l’aliquota del 5% deve rispettare alcuni requisiti. Tra questi, quello che la interessa è: l’attività intrapresa non deve essere una continuazione dell’attività precedentemente svolta, sia sotto forma di lavoro autonomo che dipendente. Può approfondire l’argomento su questo articolo: Regime Forfettario imposta sostitutiva 5%. Nel caso di ulteriori dubbi, può chiedere assistenza fiscale ai nostri consulenti: Servizi Gratuiti FlexTax

      3. Buonasera ,
        Se chiudo entro fine anno la partita iva aperta nel luglio 2019 con regime forfettario ma senza averla mai utilizzata ( in pratica senza aver prodotto alcun reddito ), quanto tempo deve passare per una eventuale riapertura con lo stesso codice ateco ?

        1. Marilisa di FlexTax

          Buongiorno Pietro,
          lei può aprire di nuovo partita Iva in Regime forfettario se ne rispetta i requisiti: Regime forfettario requisiti. Dal momento che ha già svolto attività d’impresa negli ultimi 3 anni, non potrà usufruire dell’imposta sostitutiva al 5% che sarà al 15%: Regime forfettario imposta sostitutiva 5%.
          Nel caso di ulteriori approfondimenti, i nostri consulenti fiscali sono a sua disposizione: Servizi Gratuiti FlexTax | Assistenza Fiscale

  4. Buongiorno sono in regime forfettario questo anno 2023 però ho superato i 85000 euro posso a fine anno chiudere questa p iva riaprirne un altra sempre con regime forfettario ?

    1. Buongiorno Lorenza,

      per adottare il Regime Forfettario è necessario rispettare i requisiti richiesti: limiti del Regime Forfettario

      Se chiuderà Partita Iva nel 2023 e la riaprirà nel 2024, se rispetterà i requisiti potrà adottare il Forfettario. Tenga in considerazione che non potrà adottare l’aliquota al 5%, in quanto ha già svolto attività d’impresa nei tre anni precedenti all’apertura della nuova Partita Iva.

      Per qualsiasi ulteriore informazione in merito alla sua situazione specifica, la invitiamo a registrarsi gratuitamente sul nostro portale. Potrà aprire un ticket di assistenza servizi o prenotare gratuitamente la sua chiamata.
      I nostri consulenti sono a sua disposizione: Registrazione gratuita.

  5. Salve , ho chiuso una partita iva in forfettario a giugno 2023, a settembre dovrò aprire una nuova partita iva in forfettario, però è corretto che la tassazione nn sarà più al 5% ma al 15%?

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Vittorio,
      nel seguente articolo trova i requisiti per l’applicazione dell’imposta sostitutiva: Regime forfettario imposta sostitutiva 5%.
      Nel caso di dubbi, le farà piacere che può ricevere fino a 10 consulenze fiscali gratuite. Attraverso le consulenze, potrà dialogare direttamente con in nostri consulenti fiscali/commercialisti e sottoporre loro la sua situazione nel dettaglio. L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti di assistenza fiscale ogni anno, oltre all’uso di tutti gli strumenti presenti su FlexSuite (per esempio i calcolatori di tasse e il calendario fiscale). In questa pagina trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium.
      Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui.

  6. Avatar Francesco Parise
    Francesco Parise

    Buongiorno,
    Ho aperto partita Iva il 1 agosto 2016 e chiusa il 31 ottobre 2019 con codice attività 662203 applicando l’aliquota del 15% sul fatturato al netto dei contributi previdenziali. Oggi se volessi riaprire partita iva con altro codice attività prevalente 829940 (infortunistica) e attività collegata ancora quella con codice 662203 posso utilizzare questa volta l’aliquota del 5% come forfettario o dovrei rifarmi al 15%?
    Grazie

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Francesco,
      per rispondere meglio al suo quesito e poterla consigliare al meglio, le consigliamo di chiedere una consulenza gratuita direttamente ai nostri consulenti fiscali e commercialisti. In questo modo potrà valutare nel dettaglio la possibilità di riaprire partita Iva con aliquota agevolata.

      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite e poi inviare la sua richiesta tramite questo link. Con la sua iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket di assistenza fiscale gratuita ogni anno. In questa pagina può trovare tutti gli strumenti inclusi nell’account.
      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo