Se un soggetto in regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi ha chiuso la p.iva il 31.12.19 e per nuove opportunità lavorative decidesse di riaprire p.iva il 30.06.20 e comunque entro la fine di quest anno 2020 potrebbe beneficiare nuovamente del regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime... FORFETTARIO oppure no in quanto non sono passati 3 anni?
se il soggetto in esame volesse aprire la Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... adottando il Regime Forfettario, lo potrà fare, ma dovrà rispettare tutte le condizioni che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.
Avendo avuto lui un Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... nei 3 anni precedenti l’apertura di quella nuova, dovrà applicare fin sa subito l’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... al 15%.
Avendo infatti svolto attività di impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare... nei 3 anni precedenti (aver avuto la Partita Iva corrisponde ad aver svolto attività di impresa), non potrà applicare la riduzione dell’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... al 5% per i primi 5 anni di attività.
Buongiorno,
Ho aperto partita Iva il 1 agosto 2016 e chiusa il 31 ottobre 2019 con codice attività 662203 applicando l’aliquota del 15% sul fatturato al netto dei contributi previdenziali. Oggi se volessi riaprire partita iva con altro codice attività prevalente 829940 (infortunistica) e attività collegata ancora quella con codice 662203 posso utilizzare questa volta l’aliquota del 5% come forfettario o dovrei rifarmi al 15%?
Grazie
Buongiorno Francesco,
per rispondere meglio al suo quesito e poterla consigliare al meglio, le consigliamo di chiedere una consulenza gratuita direttamente ai nostri consulenti fiscali e commercialisti. In questo modo potrà valutare nel dettaglio la possibilità di riaprire partita Iva con aliquota agevolata.
Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite e poi inviare la sua richiesta tramite questo link. Con la sua iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket di assistenza fiscale gratuita ogni anno. In questa pagina può trovare tutti gli strumenti inclusi nell’account.
La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!