
Ero in regime forfettario nel 2019 (attività di Ingegneria- consulenza – iscritto INARCASSA).
quest’anno non vi rientro (titolare di pensione e fuori quota come reddito) il regime fiscale da attivare, credo sia l’ordinario semplificato. Ad oggi, anche a causa dell’emergenza Corona covid, non ho emesso fattura. Per quest’anno è possibile emettere fatture in regime di prestazione occasionale?
Avendo lei la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, vuol dire che l’attività che svolge è abituale e continuativa nel tempo.
Pertanto, tale attività non può essere svolta in prestazione occasionale, proprio in quanto viene svolta in Partita Iva.
La natura della prestazione occasionale è quella di un’attività svolta in maniera saltuaria e non abituale, caratteristiche opposte di quelle svolte in Partita Iva.
Se l’attività che andrebbe a svolgere si discosta da quella che normalmente effettua in Partita Iva, quindi è molto diversa e soprattutto non abituale ma occasionale, potrà effettuarla tramite prestazione occasionale.
Le ricordiamo che se tale attività, diversa da quella che svolge attualmente, diventa abituale e continuativa nel tempo, dovrà aggiungere lo specifico Codice Ateco alla sua Partita Iva.
Please login or Register to submit your answer