Volevo sapere se, con autocarro aziendale “vero” (N1, F0, 4 o più posti, rapporto potenza <= 180) avente nel libretto la dicitura “ad uso proprio”, sia possibile detrarre meno del 100% per considerare una piccola percentuale per eventuali spostamenti come privato e non per la ditta. L’attività è aperta 7 su 7, ma ho letto che in caso la finanza fermi il veicolo per strada in occasione di uno spostamento come privato ci potrebbe essere un problema perché il mezzo è stato portato in detrazioneImporto che si può sottrarre dalla tassazione dovuta. Per esempio se si devono versare 100 euro di tasse e si hanno spese detraibili di 10, l’imposta finale... al 100%.
Le confermiamo che se si deduce il costo dell’autocarro al 100% esso deve essere utilizzato in via esclusiva per l’attività. Se, invece, si utilizza l’autocarro in modo promiscuo e non totalmente per l’azienda la deduzione del costo spettante è del 20% e la detrazione del 40% dell’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... .
Non siamo a conoscenza di altre possibilità di classificazione dell’utilizzo dell’autocarro per permettere una maggiore deduzioneLa deduzione rappresenta l’importo che si può sottrarre dal reddito imponibile dal quale si calcola l’imposta dovuta. Per esempio se il reddito imponibile di un soggetto contribuente.../detrazione in misura del fatto che esso venga utilizzato in misura minore per motivi personali rispetto a quelli aziendali.