E’ possibile detrarre meno del 100% di un autocarro aziendale ad uso proprio?

  • Domande e Risposte

Volevo sapere se, con autocarro aziendale “vero” (N1, F04 o più posti, rapporto potenza <= 180) avente nel libretto la dicitura “ad uso proprio”, sia possibile detrarre meno del 100% per considerare una piccola percentuale per eventuali spostamenti come privato e non per la ditta. L’attività è aperta 7 su 7, ma ho letto che in caso la finanza  fermi il veicolo per strada in occasione di uno spostamento come privato ci potrebbe essere un problema perché il mezzo è stato portato in detrazione al 100%.

Le confermiamo che se si deduce il costo dell’autocarro al 100% esso deve essere utilizzato in via esclusiva per l’attività. Se, invece, si utilizza l’autocarro in modo promiscuo e non totalmente per l’azienda la deduzione  del costo spettante è del 20% e la detrazione del 40% dell’Iva .

Non siamo a conoscenza di altre possibilità di classificazione dell’utilizzo dell’autocarro per permettere una maggiore deduzione/detrazione in misura del fatto che esso venga utilizzato in misura minore per motivi personali rispetto a quelli aziendali.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto