E’ possibile detrarre meno del 100% di un autocarro aziendale ad uso proprio?

Categoria: Regime ForfettarioE’ possibile detrarre meno del 100% di un autocarro aziendale ad uso proprio?
AvatarFlex Tax Staff asked 2 settimane ago

Volevo sapere se, con autocarro aziendale “vero” (N1, F04 o più posti, rapporto potenza <= 180) avente nel libretto la dicitura “ad uso proprio”, sia possibile detrarre meno del 100% per considerare una piccola percentuale per eventuali spostamenti come privato e non per la ditta. L’attività è aperta 7 su 7, ma ho letto che in caso la finanza  fermi il veicolo per strada in occasione di uno spostamento come privato ci potrebbe essere un problema perché il mezzo è stato portato in detrazione al 100%.

Le confermiamo che se si deduce il costo dell’autocarro al 100% esso deve essere utilizzato in via esclusiva per l’attività. Se, invece, si utilizza l’autocarro in modo promiscuo e non totalmente per l’azienda la deduzione  del costo spettante è del 20% e la detrazione del 40% dell’Iva .

Non siamo a conoscenza di altre possibilità di classificazione dell’utilizzo dell’autocarro per permettere una maggiore deduzione/detrazione in misura del fatto che esso venga utilizzato in misura minore per motivi personali rispetto a quelli aziendali.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva