Sono attualmente residente in Lussemburgo, dove percepisco un redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... da lavoro dipendente.
Vorrei aprire un’attività di e-commerce in Italia: è possibile farlo in modo tale che il mio reddito da lavoro dipendente in Lussemburgo non venga tassato anche in Italia? E’ sufficiente una partita IVA individuale o conviente aprire una società?
Non possiamo esprimerci sulla convenienza sull’apertura di una societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... o di una Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... individuale in quanto in questo contesto ci occupiamo solo di queste ultime.
La partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... potrebbe essere aperta in Italia ma qualora si volesse accedere al Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi almeno il 75% del reddito complessivamente realizzato (sia reddito lavoro dipendente che reddito di Partita Iva) dovrebbe essere conseguito sul territorio italiano.
Nel caso in cui non rispetti tale condizione dovrebbe invece aprire la Partita Iva con Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... e non usufruendo quindi di nessun tipo di agevolazione.
In ogni caso, a nostro parere, non ci sarebbero problemi relativamente al pagamento delle tassePrelevamento di denaro da un soggetto che abbia deciso di usufruire di un determinato servizio. Il contribuente può decidere di non essere soggetto al pagamento della tassa,... di lavoro dipendente nel suo luogo di residenza e quelle della Partita Iva in Italia.
L’attività svolta in Italia non dovrebbe comunque richiedere la sua presenza fisica nel territorio italiano per un numero superiore a 183 giorni all’anno, in quanto il superamento di questo limite comporterebbe il trasferimento della sua residenza fiscaleE' l'elemento fondamentale per determinare il regime impositivo del soggetto, persona fisica o giuridica. Ai fini delle imposte sui redditi, si considerano residenti le persone che per... all’interno del territorio italiano.