Dove trovo il codice univoco o codice destinatario?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Per una fattura d’acquisto è stato richiesto il mio codice univoco o codice destinatario, per emettermi fattura elettronica. Dove trovo questi dati?

 

Se lei emette fatture cartacee deve comunicare che non ha un Codice Univoco (o destinatario, è la stessa cosa), quindi il cliente indicherà nel campo del Codice Destinatario 7 zeri “0000000” e lei potrà visionare la fattura elettronica di acquisto direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Se, invece, deciderà di emettere fatture elettroniche con FlexTax le forniremo noi il Codice Univoco.

Se vuole iniziare a emettere le fatture in modalità elettronica con FlexInvoice, potrà effettuare i seguenti passaggi:

  • Login/Registrazione su FlexSuite
  • nel popup, quando entrerà per la prima volta, in FlexInvoice le viene richiesta la conferma della modalità di emissione della fattura per l’anno 2022 e in tale occasione potrà indicare di voler emettere fatture elettroniche e abilitare il suo profilo all’invio della fattura elettronica attraverso FlexTax, altrimenti potrà riconfermare la fatturazione cartacea. Se ha già confermato la sua scelta e vuole cambiarla deve scrivere all’assistenza tecnica.
  • compilato il popup potrà visualizzare il Codice Destinatario da indicare ai suoi fornitori così da poter ricevere le fatture direttamente sulla FlexSuite*
  • per ricevere le fatture direttamente nella FlexSuite *dovrà anche registrare il Codice Destinatario che le forniremo sul sito dell’Agenzia delle Entrate seguendo la nostra guida Ricezione delle fatture elettroniche con FlexTax e registrazione Codice Destinatario
  • Nell’emissione delle fatture non cambierà molto:
    • l’imposta di bollo andrà inserita virtuale e non più cartacea
    • una volta creata la fattura (stessi passaggi delle fatture cartacee), attraverso il popup “Azioni” che le si aprirà, potrà inviare la fattura al Sistema di Interscambio e successivamente monitorarne l’esito.
    • Il versamento del bollo elettronico si effettua attraverso modello F24 messo a disposizione nella propria area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate, può trovare guida e scadenze nel nostro articolo di approfondimento Come pagare il bollo delle fatture elettroniche. Come per ogni scadenza, anche per quelle del bollo elettronico riceverà un nostro promemoria qualche giorno prima.

Ha a disposizione 100 fatture (emesse + ricevute) gratuite e se terminerà i 100 crediti potrà fare la ricarica con i prezzi che trova nella pagina FlexTax Fatture Elettroniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI