Dove acquisto il bollo da applicare sulla fattura? Dal tabacchino, oppure online?
Il bollo sulla fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. lo si acquista dal tabaccaio oppure online?
Inoltre, la fattura originale con bollo va al cliente, mentre a me rimane la copia?
I contribuenti forfettari sono esonerati dalla fatturazione elettronica, pertanto possono continuare ad emetterla cartacea.
Quindi, starà a lei decidere in quale modalità emettere la fattura.
Se la emetterà cartacea, la marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche... potrà applicarla sia cartacea (comprata dal tabacchino) che “virtuale”.
Se emetterà la fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;... dovrà assolverla obbligatoriamente in modo elettronico.
Nel caso in cui sceglierà di emettere la fattura cartacea ed applicare la marca da bollo cartacea comprata dal tabacchino e invierà la fattura via email dovrà conservare lei l’originale con il bollo applicato e inviare una copia del documento, che contenga il numero della marca da bollo applicata sull’originale, al destinatario.
Potrà anche procedere con una semplice scannerizzazione della fattura originale con la marca da bollo e l’invio della stessa per email al destinatario.
L’importante è che a fattura originale con la marca da bollo applicata la conservi lei e che nella copia inviata risulti il numero della marca da bollo applicata.