Ditta individuale trasformata in impresa familiare può entrare nel nuovo regime forfettario?

Un titolare di ditta individuale può trasformarla in una impresa familiare con il coniuge (con atto notarile) ed entrare nel nuovo regime forfettario? O si dovrà limitare alla coadiuvanza familiare?

La nuova causa di esclusione dal Regime forfettario ,contenuta nel Testo della Legge di Bilancio 2019 approvata dal Parlamento, afferma che non possono applicare il Regime forfettario i contribuenti che contemporaneamente all’attività di impresa partecipano ad imprese familiari.

Per farle capire meglio le faccio un esempio:
Mario ha un’impresa familiare.
Mario contemporaneamente alla sua partecipazione all’impresa familiare ha una Partita Iva individuale come Geometra (vale per tutte le tipologie di attività).
Mario vuole avvalersi del Regime forfettario per la Partita Iva individuale di geometra.
Dato che Mario contemporaneamente all’attività di geometra ha partecipazioni in un’impresa familiare è incompatibile con il Regime forfettario.
Se invece Mario (come nel suo caso) volesse applicare il Regime forfettario direttamente per la sua impresa familiare, potrebbe tranquillamente applicarlo.
Infatti, in questo caso Mario non parteciperebbe contemporaneamente alla sua attività con Partita Iva a un’impresa familiare ma applicherebbe tale Regime direttamente per la sua impresa familiare.
Ovviamente se si applica il Regime forfettario all’impresa familiare, non si possono avere altre attività d’impresa.
Quindi potrà decidere lei se costituire un’impresa familiare con atto notarile o limitarsi ad una ditta individuale con coadiuvante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI