Sono un dipendente pubblico della scuola con contratto a tempo determinato. Ho lavorato finora come rider in prestazione occasionale ma ho quasi raggiunto la soglia massima di 5000 € per cui avrei bisogno di aprire una partita Iva per poter continuare a svolgere il medesimo servizio.
Anche se lei è dipendente presso una scuola pubblica, potrà richiedere al Preside l’autorizzazione per svolgere contemporaneamente un’attività autonoma aprendo la Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa.... Se avrà tale autorizzazione non incorrerà in problemi.
Per l’attività di consegna a domicilio è previsto il seguente Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi:
53.20.00 – Altre attività postali e di corriere senza obbligo di servizio universale
Che comprende attività di:
– ritiro, smistamento, trasporto e recapito (nazionale o internazionale) di lettere, pacchi e pacchetti (postali) da parte di ditte che operano al di fuori degli obblighi di servizio universale. Possono essere coinvolti uno o più mezzi di trasporto e l’attività può essere svolta con mezzi di trasporto propri (privati) o pubblici
– servizi di consegna a domicilio
– servizi di pony express
Tale Codice Ateco prevede un coefficiente di redditività del 67% e l’iscrizione in camera di commercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... con conseguente pagamento dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... alla Gestione Artigiani e Commercianti INPSIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del....