Dipendente a tempo determinato, svolgo lavori per ditta in subappalto. Se apro partita iva posso fatturare a quest’ultima?
Sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo determinato, lavoro per la “ditta n° 1” che fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. alla “ditta n° 2” lavori in contratto di subappalto. Il mio lavoro consiste nel lavorare presso la “ditta n° 2” per conto della n°1.
La mia domanda è: se allo scadere del mio contratto apro la partita ivaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... in regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi potrò fatturare direttamente alla “ditta n°2” o rientrerei nelle cause di esclusione?
La causa di esclusione da cui lei si riferisce, afferma che sono esclusi dal regime forfettario:
“d-bis) le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi, ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro.”
La sua situazione, potrebbe ricadere proprio nella fattispecie prevista dalla parte della parte finale della causa di esclusione che le abbiamo evidenziato in grassetto, in quanto la “ditta n°2” per la quale andrebbe a lavorare, societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... a cui fattura possono essere ricondotte al suo datore di lavoroIl datore di lavoro rappresenta la persona titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore alle sue dipendenze. Esso può avere personalità giuridica, ad esempio quando il....
Se così fosse, lei sarebbe quindi escluso dal Regime forfettario.
La causa di esclusione per chi fattura prevalentemente a datori di lavoro attuali o dei due anni precedenti, è di nuova introduzione e l’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di... non ha ancora fornito un’interpretazione ufficiale delle stessa, quindi quanto fin qui illustrato è frutto unicamente della nostra interpretazione.
Purtroppo, ad oggi non possiamo dare ancora una risposta definitiva alla sua domanda, sarà necessario attendere la circolare interpretativa dell’Agenzia delle Entrate che fornisca parametriStrumento presuntivo di accertamento applicato nei confronti di determinati soggetti (titolari di reddito di impresa o di lavoro autonomo), in base al quale, partendo dalla rilevazione di determinati... oggettivi per valutare la riconducibilità di un soggetto ad un datore di lavoro avuto nei due anni precedenti (o attuale).