Devo iscrivermi in Camera di Commercio per vendere corsi online in aggiunta ai corsi che svolgo in sede?

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Svolgo un’attività che consiste nell’erogazione di corsi di pasticceria con il codice ATECO 74.90.99 (Altre attività professionali). Oltre alla formazione, vorrei vendere i corsi online. Devo iscrivermi alla Camera di Commercio e versare i contributi INPS come commerciante?

Se i corsi che vende sono suoi e inerenti all’attività che svolge, non sarà necessario aggiungere un nuovo codice ATECO e non dovrà iscriversi in Camera di Commercio.

Potrà continuare a utilizzare il suo attuale Codice Ateco 74.90.99 e continuare a versare i contributi alla Gestione Separata Inps.

Se i corsi che vende non sono suoi, ma li compra e li rivende a sua volta, sarà a tutti gli effetti un Commerciante e dovrà provvedere ad aggiungere il Codice Ateco apposito e iscriversi alla Gestione Commercianti Inps.

Il passaggio da un Gestione previdenziale all’altra non comporta la perdita dei contributi versati, i quali verranno mantenuti.

Facendo parte della Gestione Separata Inps, lei versa i contributi per il 25,72% del reddito imponibile (ricavi x coefficiente di redditività del 78%).

Alla Gestione Commercianti Inps, i contributi dovrà versarli invece secondo questa fascia di reddito:

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  • per il reddito compreso tra 0 e 15.878 euro: dovrà versare circa 3.800 euro di contributi;
  • per il reddito oltre i 15.878 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per il 24,09%.

Se i suoi ricavi superano i 20.000/25.000 €, sarebbe conveniente l’iscrizione in Camera di Commercio.

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