Devo inviare le fatture al mio cliente, anche se dice di non averne bisogno?

Categoria: Regime ForfettarioAutore “Marilisa”Devo inviare le fatture al mio cliente, anche se dice di non averne bisogno?
AvatarMarilisa di FlexTax Staff asked 8 mesi ago

Un cliente con sede all’estero dice di non aver bisogno di ricevere le mie fatture. Dovrei inviargliele comunque per una mia sicurezza o posso semplicemente registrarle senza inviarle a loro? Dovrò poi compilare anche l’Intrastat, giusto?

In merito al rilascio delle fatture, anche se chi effettua i pagamenti dice di non avere necessità del documento, in qualità di operatore italiano lei è invece tenuta all’emissione della fattura.

In realtà sarebbe tenuta anche all’invio al cliente della fattura emessa ma, se sono piattaforme online, la lotta per cercare di far accettare la documentazione fiscale obbligatoria in Italia, può essere dura e non portare a nessun risultato.

Le consiglio quindi di emettere la fattura, inserire la marca da bollo se l’importo è superiore a 77,47 euro e, se può, inoltrare la fattura via mail a chi le emette il pagamento.

Quando avrà fatto questo processo lei sarà a posto con tutti gli adempimenti fiscali richiesti dall’Agenzia delle Entrate e dovrà, se le fatture sono emesse all’interno della Comunità Europea, presentare anche il modello Intrastat.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva