Devo effettuare gli adempimenti dichiarativi in contabilità semplificata se ho sforato il limite dei 30.000 euro l’anno prima?
Un contribuente ha sforato il limite dei 30.000 euro nel corso del 2018 ma ha i requisiti per poter accedere al forfettario nel 2019. Il 2019 non genera dubbi, ma per il 2018 deve effettuare tutti gli adempimenti dichiarativi delle imprese in contabilità semplificata? Dichiarazione iva, IRPEF, IRAP, Spesometro? Ha sforato a dicembre.
Se il contribuente da lei citato durante il 2018 ha adottato il Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi (fatture senza IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., ecc.), anche se in tale anno ha superato il limite di 30.000 euro ma è rimasto sotto la soglia dei 65.000 (nuovo limite per il 2019), potrà applicare le regole del forfettario anche per il 2018.
Se, invece, il contribuente nel 2018 ha adottato il Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... e solo nel 2019 quello forfettario, non potrà per i ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi 2018 applicare le regole del Regime forfettario.