
Devo aprire un conto bancario dedicato all’attività o posso usare il mio personale se sono in Regime Forfettario?
Per il contribuente con Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, è consigliabile avere un corrente dedicato all’attività. Tale conto, anche se non di tipo business, deve consentire il pagamento degli F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico modello la maggioranza delle tasse e tributi, in precedenza ogni tributo aveva un relativo modulo da compilare. Questo... Leggi, a tal fine, l’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi ha predisposto un elenco delle banche convenzionate che potrà consultare al seguente link: Elenco Banche convenzionate F24 .
Il conto corrente dedicato all’attività consente una migliore trasparenza per quanto riguarda gli incassi derivanti dall’attività esercitata.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare un conto corrente dedicato all’attività anche se a oggi non ci sono obblighi di legge in tal senso. Può aprire un conto corrente “normale” e non di tipo business se la banca glielo consente, questo solo per risparmiare sui costi di gestione, solitamente i conti correnti business hanno un costo di gestione più alto.
Please login or Register to submit your answer