Per passaggio da regime IVAImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... per cassa a forfettario devo versare l’IVA su fatture emesse negli anni scorsi (e non ancora incassate) a soggetto sottoposto ad amministrazione straordinaria .
Come recuperare l’IVA su quanto eventualmente non incassato al termine della procedura dato che la relativa nota di credito da emettere in regime forfettario dovrà essere senza IVA?
Se si vuole passare al Regime forfettario dal Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile..., con la dichiarazione Iva del 2018 che si presenterà a marzo 2019, si dovrà provvedere al versamento dell’Iva di tutte le fatture che sono state emesse con Iva e non si sono ancora incassate.
Quindi, anche se lei ha sempre versato l’Iva secondo il principio di cassa, dovrà comunque versarla anche se non incassata e non potrà recuperarla se non le verrà corrisposta.