
Sto richiedendo la fattura ad una azienda italiana di ricami per un acquisto fatto per la mia attività. Mi viene richiesto di inviare il codice SDI, ma non so dove trovarlo e ne di cosa si tratta.
Se non ha un Codice Destinatario (Codice Univoco o Codice SDI), può comunicare al suo fornitore il suo indirizzo PECAcronimo di Posta Elettronica Certificata, è un tipo di posta elettronica che rende i messaggi scambiati tramite questa piattaforma aventi lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno. I messaggi, quindi, assumono valore legale utilizzando questo strumento. Una casella PEC può essere aperta... Leggi.
Il Codice Sdi è un codice che viene attribuito a chi emette le fatture elettroniche e si avvale di intermediari per l’invio delle stesse, in questo modo le fatture elettroniche vengono recapitate direttamente dallo Sdi (Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia delle Entrate ed è in grado di: • ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche... Leggi) alla piattaforma che fornisce il codice univoco, senza necessità di andarle a scaricare dal sito dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi.
Il contribuente forfettario non ha l’obbligo di emettere fatture elettroniche, ma riceve le fatture di acquisto emesse in formato elettronico direttamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate nella propria area riservata nella sezione Fatture e CorrispettiviÈ un portale web, accessibile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, che offre una serie di servizi – totalmente gratuiti per gli utenti – per predisporre, trasmettere, consultare e conservare le fatture elettroniche. Per accedere a questi servizi è necessario che l’utente abbia preventivamente acquisito... Leggi.
Comunicando la PEC, le fatture elettroniche ricevute le arriveranno direttamente all’indirizzo PEC.
Please login or Register to submit your answer