Cosa succede se emetto una fattura in regime forfettario e non viene pagata?

Ho emesso una fattura nel mese di dicembre che non è ancora stata saldata. Una volta che il pagamento da parte del cliente verrà saldati, al momento della gestione del pagamento potrò segnare ugualmente che questi importi sono inerenti all’anno fiscale 2022 o dovrò segnare l’avvenuto incasso obbligatoriamente nel mese di gennaio 2023?

 

Gli incassi devono essere attribuiti all’anno in cui effettivamente vengono percepiti.

Il Regime forfettario segue il principio di cassa: concorrono ai ricavi esclusivamente le fatture incassate. Ciò significa che concorreranno alla formazione dei ricavi (di conseguenza alla formazione della base imponibile e tassati) nell’anno in cui riceve il pagamento, non nell’anno in cui emette la fattura se nel medesimo non vengono incassati.

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto