Domande e Risposte

Cosa pago con la dichiarazione dei redditi in gestione separata?

E’ il primo anno che faccio la dichiarazione redditi  in regime forfettario ed ho appena pagato il saldo 2018 + acconto 2019 di imposte tramite F24.

Ciò che vorrei capire è se in questo era inclusa anche la gestione separata Inps o/e se comunque ci sarebbero altre imposte da pagare a parte, qualcuno mi accennava tipo i ‘minimi’? Ma non capisco, perché se vado nel sito Inps o dell’agenzia delle entrate non trovo niente.

Potreste per cortesia darmi un chiarimento?

Cercheremo di fare chiarezza.

 

Le scadenze “normali” (se non si considera la proroga) per i versamenti della Dichiarazione dei redditi 2018 sono le seguenti:

 

1° Luglio 2019:

  • Saldo contributi 2018 e 40% acconto contributi Gestione Separata per il 2019;
  • Saldo imposta sostitutiva 2018 e acconto imposta sostitutiva 2019 (40% del totale imposta sostitutiva 2018);

2 Dicembre 2019:

  • Secondo acconto imposta sostitutiva (60%)
  • Secondo acconto contributi (40%) Gestione Separata

Come può vedere, nell’F24 con scadenza il 1° Luglio, sono compresi anche saldo e acconto dei contributi alla Gestione Separata.

 

Pertanto, se lei ha già effettuato il versamento completo (e non ha scelto la rateazione per gli importi dovuti il 1° Luglio), non dovrà più versare imposte e contributi fino a Dicembre.

 

Le facciamo presente che il 28/06/2019 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso una circolare nella quale estende anche ai forfettari la proroga della scadenza dei versamenti per la Dichiarazione dei Redditi 2018 che è passata quindi dal 1° Luglio al 30 Settembre 2019.

 

Se lei ha già effettuato il pagamento al 1° Luglio in un’unica soluzione, non le cambierà nulla e non dovrà preoccuparsi fino a Dicembre.

 

Per quanto riguarda “il minimo” da pagare, potrebbe essere che si riferisca ai contributi fissi da pagare ogni anno, ma dato che lei è in Gestione Separata e tale Gestione non prevede alcun contributo fisso annuale, non dovrà versarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI