Cosa fare se non ho sufficienti risorse per pagare la rata INPS?
Ho aperto la partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... a gennaio di quest’anno, ma non ho sufficienti risorse per la rata INPSIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... di novembre.
È meglio che chiuda o che sospenda l’attività per non incorrere in sanzioni?
Purtroppo capita abbastanza spesso che le persone non riescano a rispettare tutte le scadenze fiscali. Se si hanno meno vendite in un mese per una determinata ragione, viene a mancare il relativo incasso e non si ha la liquidità per affrontare i modelli F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico....
Se non riesce a pagare l’F24 della rata Inps di Novembre in tempo, potrà conservare l’F24 e procedere al suo versamento non appena ha liquidità.
Quando deciderà di provvedere al versamento dell’F24 già scaduto, si dovrà procedere al ravvedimento operosoPossibilità di regolarizzare, entro termini ben fissati e con l'applicazione di sanzioni ridotte, le omissioni o le irregolarità commesse sia nella compilazione e nella presentazione dei modelli... dello stesso (dato che riguarda importi da versare alla Gestione commercianti Inps) ovvero a calcolare maggiorazione e interesse dovuti per la tardività del pagamento.
Il ravvedimento operoso prevede le seguenti maggiorazioni:
- 1,5% pagamento entro 30 giorni dall’originaria scadenza
- 1,67% pagamento entro 90 giorni dall’originaria scadenza
- 3,75% pagamento entro 365 giorni dall’originaria scadenza
Come vede non sono importi impossibili, quando avrà un po’ di liquidità, potrà procedere al pagamento senza incorrere in “sanzioni troppo dannose”.