Nell’ultima fattura emessa ho dimenticato di inserire l’imposta di bollo in modo virtuale, cosa comporta? c’è un’alternativa all’emissione di una nota di credito per evitare di rimettere una fattura corretta?
Il bollo elettronico si paga trimestralmente attraverso documento emesso direttamente dall’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di....
In fase di pagamento della somma dei bolli relativi ad un determinato trimestre, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, si troverà di fronte a due elenchi: elenco A ed elenco B e per entrambi potrà procedere al pagamento.
Nell’elenco A vi sono tutte quelle fatture sui cui, al momento dell’emissione, lei ha inserito correttamente il bollo elettronico.
Nell’elenco B invece vi sono tutte quelle fatture su cui lei non ha inserito il bollo (per errore o per dimenticanza) ma per le quali l’Agenzia delle Entrate ritiene necessaria l’applicazione del bollo.
Per approfondimenti a riguardo le consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato: Come pagare il bollo delle fatture elettroniche.