Un professionista passa al regime forfetario dal 2019, avendo percepito nel 2018 compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i... al di sotto dei 65.000 Euro e non avendo altre casistiche di incompatibilità con la nuova normativa.
Tale soggetto ha emesso durante il mese di dicembre una parcella ad una societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... per prestazioni con l’IVAImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... e con l’indicazione della ritenuta alla fonte.
Alla data del 31 dicembre 2018 tale parcella non risulta incassata. Come deve comportarsi il professionista dato che dal 1° gennaio rientra nel nuovo regime forfetario?
Se si vuole passare al Regime forfettario dal Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile..., con la dichiarazione Iva del 2018 che si presenterà a marzo 2019, si dovrà provvedere al versamento dell’Iva di tutte le fatture che sono state emesse con Iva e non si sono ancora incassate.
In tale modo, quando nel 2019 riceverà il pagamento di dette fatture, lei avrà già versato l’Iva che le verrà corrisposta.
Gli incassi, anche se le fatture erano state emesse in anni precedenti e con regimi fiscali diversi, costituiranno ricavo nell’anno della percezione e verranno trattati con il regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime... che si stava applicando per quel periodo.
Se incasserà dette fatture nel 2019 e, per tale anno si avvarrà del regime forfettario, l’incasso incrementerà i ricaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. del 2019 e sarà soggetto all’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... prevista per il regime forfettario.
Per quanto riguarda l’eventuale ritenuta d’acconto applicata a dette fatture, si può procedere con il comunicare ai clienti che devono ancora pagare le fatture di non applicarla ma se verrà erroneamente applicata potrà essere utilizzata in compensazioneModalità di estinzione del debito tributario consistente nella possibilità di compensare, mediante il modello F24, debiti e crediti con i diversi enti destinatari dei versamenti unificati. La compensazione... in F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico... e non andrà perduta.
Può trovare utile il nostro seguente articolo https://flextax.it/passare-al-regime-forfettario-dal-semplificato/