Cosa cambia nel 2020 a livello fiscale per un pensionato con Partita Iva?

  • Domande e Risposte

Sono un pensionato statale con 32.000 mila euro lordi annui, ho la Partita Iva forfettaria, Cosa cambia a livello fiscale nel 2020?

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto due nuovi limiti all’applicazione del Regime Forfettario per la propria Partita Iva: uno di questi riguarda i soggetti che percepiscono redditi da pensione.

Infatti, coloro che percepiscono redditi da pensione superiori ai 30.000 euro all’anno non potranno applicare il Forfettario per la propria attività.

La nuova causa di esclusione è stata introdotta il 1° Gennaio 2020, ma non sappiamo ancora se l’anno da prendere in considerazione per verificarne il rispetto sia il 2019 o sarà il 2020.

Il nostro ragionamento su tale punto può trovarlo qui: Quando entreranno in vigore i nuovi limiti?

Nel caso in cui l’Agenzia delle Entrate chiarirà che per verificare il limite sia da prendere in considerazione l’anno 2019, se in tale anno ha avuto una pensione maggiore di 30.000 euro, già nel 2020 non potrà applicare il Forfettario.

Pertanto, se non potrà più applicare il Regime Forfettario, dovrà adottare l’Ordinario.

Il Regime Ordinario prevede che:

  • il reddito dell’attività con Partita Iva verrà calcolato sottraendo i costi effettivamente sostenuti per lo svolgimento dell’attività dai ricavi conseguiti;
  • dal reddito si potranno dedurre/detrarre eventuali spese personali;
  • il reddito sarà soggetto ad Irpef attraverso il classico meccanismo a scaglioni e addizionali regionali e comunali (oltre che ai contributi).

Inoltre, se applicherà il Regime Ordinario, il suo reddito prodotto con Partita Iva cumulerebbe con quello di pensione e pertanto, su di esso, andrà ad applicare gli scaglioni Irpef più alti.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto