Cosa cambia con la fatturazione elettronica?

Vi chiedevo qualche informazione sulla fatturazione elettronica. Io vendendo principalmente a privati all’anno arrivo a fare massimo 20 fatture circa. Oggi dovrò fare la mia prima fattura elettronica e vi chiedo se devo fare come sempre come faccio da anni o se cambia qualcosa.

 

Le indichiamo che, nell’emissione delle fatture non cambierà molto:

  • l’imposta di bollo andrà inserita virtuale e non più cartacea;
  • una volta creata la fattura (stessi passaggi delle fatture cartacee), attraverso il popup “Azioni” che le si aprirà, potrà inviare la fattura al Sistema di Interscambio e successivamente monitorarne l’esito.

Il versamento del bollo elettronico si effettua attraverso modello F24 messo a disposizione nella propria area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate, può trovare guida e scadenze nel nostro articolo di approfondimento Come pagare il bollo delle fatture elettroniche. Come per ogni scadenza, anche per quelle del bollo elettronico riceverà un nostro promemoria qualche giorno prima.

Prima di creare la sua fattura dovrà inserire nell’anagrafica del cliente il codice destinatario (campo obbligatorio):

  • se il suo cliente è un privato con Pec ma senza codice destinatario dovrà riportare la Pec (sulla quale riceverà la fattura direttamente dall’Agenzia delle Entrate) e il codice “0000000” (sette volte zero);
  • se il suo cliente non ha la Pec, dovrà riportare il codice “0000000” (sette volte zero) e, dopo aver trasmesso la fattura al Sistema di Interscambio, dovrà inviarla in formato Pdf via email al suo cliente.

Se vorrà contattarci dopo aver creato la sua prima fattura elettronica, saremo felici di controllarla per verificarne la correttezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto