Cosa cambia con la fatturazione elettronica per i forfettari, come va emessa, come si indica la marca da bollo? › Categoria: Regime Forfettario › Cosa cambia con la fatturazione elettronica per i forfettari, come va emessa, come si indica la marca da bollo?

Cosa cambia con la fatturazione elettronica per i forfettari, come va emessa, come si indica la marca da bollo e tutto il necessario per non incorrere in sansioni.
Se vuole iniziare a emettere le fatture in modalità elettronica con FlexInvoice, potrà effettuare i seguenti passaggi:
- Login/Registrazione su FlexSuite
- nel popup, quando entrerà per la prima volta, in FlexInvoice le viene richiesta la conferma della modalità di emissione della fattura per l’anno 2022 e in tale occasione potrà indicare di voler emettere fatture elettroniche e abilitare il suo profilo all’invio della fattura elettronica attraverso FlexTax, altrimenti potrà riconfermare la fatturazione cartacea. Se ha già confermato la sua scelta e vuole cambiarla deve scrivere all’assistenza tecnica.
- compilato il popup potrà visualizzare il Codice Destinatario da indicare ai suoi fornitori così da poter ricevere le fatture direttamente sulla FlexSuite*
- per ricevere le fatture direttamente nella FlexSuite *dovrà anche registrare il Codice Destinatario che le forniremo sul sito dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi seguendo la nostra guida Ricezione delle fatture elettroniche con FlexTax e registrazione Codice Destinatario
- Nell’emissione delle fatture non cambierà molto:
- l’imposta di bollo andrà inserita virtuale e non più cartacea
- una volta creata la fattura (stessi passaggi delle fatture cartacee), attraverso il popup “Azioni” che le si aprirà, potrà inviare la fattura al Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia delle Entrate ed è in grado di: • ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche... Leggi e successivamente monitorarne l’esito.
- Il versamento del bollo elettronico si effettua attraverso modello F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico modello la maggioranza delle tasse e tributi, in precedenza ogni tributo aveva un relativo modulo da compilare. Questo... Leggi messo a disposizione nella propria area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate, può trovare guida e scadenze nel nostro articolo di approfondimento Come pagare il bollo delle fatture elettroniche. Come per ogni scadenza, anche per quelle del bollo elettronico riceverà un nostro promemoria qualche giorno prima.
Ha a disposizione 100 fatture (emesse + ricevute) gratuite e se terminerà i 100 crediti potrà fare la ricarica con i prezzi che trova nella pagina FlexTax Fatture Elettroniche.
Please login or Register to submit your answer