L’azienda con la quale inizierò una collaborazione, mi ha proposto di fare il manager per il loro prodotto in ambito sicurezza (allarmi). Avrò un’area in esclusiva e selezionerò installatori oltre a vendere direttamente il prodotto. Devo aprire la Partita IVA. Cosa mi conviene fare a livello fiscale? Conviene la Partita IVA come procacciatore in regime agevolato o come agente in regime agevolato? Vorrei capire cosa comporta a livello economico (tasse, spese che posso detrarre…) la prima soluzione rispetto la seconda.
Potrà essere inquadrato come agente per l’azienda per a quale lavora se rispetta tutti i requisiti che può trovare sul sito della Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... della provincia alla quale si iscriverà. Ad esempio, la Camera di Commercio di Torino prevede i seguenti requisiti: Camera di Commercio Torino – Requisiti per l’attività di agenzia e rappresentanza. Il contratto come Agente è solitamente più strutturato e più performante con l’agenzia madre. Gli Agenti dovranno iscriversi anche all’EnasarcoEnte Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio (ENASARCO) nato nel 1938. È oggi un soggetto di diritto privato che persegue finalità di pubblico..., mentre i procacciatori no. Il trattamento dal punto di vista contributivo è lo stesso, ovvero iscrizione alla Gestione Commercianti.
Entrambi i Codici Ateco (procacciatore ed Agente) prevedono:
- il coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... del 62%
- il pagamento dell’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... al 15% o ridotta al 5% se rispetta determinate caratteristiche che può trovare qui: Regime forfettario 5%
- la contribuzione alla Gestione Commercianti
- se adotta il Regime forfettario NON potrà detrarre alcuna spesa dal reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... oltre quelle calcolate con il coefficiente di redditività e i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... obbligatori versati nell’anno.
Solo l’attività di Agente prevede l’iscrizione e il pagamento dell’Enasarco.