Domande e Risposte

Chiudere e riaprire partita Iva o aggiungere un nuovo Ateco?

Ho una partita iva in regime forfettario, aperta nel 2019. Devo aggiungere un nuovo codice ateco e rimuovere gli altri 2 che ho attivi. mi conviene chiudere la partita iva e riaprire oppure aggiungere un nuovo ateco e proseguire con questa?

Il mio dubbio, nasce dal fatto che a settembre dell’anno prossimo, scadono i 5 anni dall’apertura e se non ho capito male, pagherei il 15% di imposta sostitutiva, al posto del 5% che ho ora in vigore. Corretto? Come mi consigliate di procedere? Chiudere e riaprire partita Iva o aggiungere un nuovo Ateco?

Per quanto riguarda l’imposta al 5% le riportiamo di seguito i requisiti per poterla adottare:

  • non bisogna aver svolto, nei tre anni precedenti all’inizio dell’attività, attività di impresa;
  • l’attività intrapresa non deve essere in alcun modo una continuazione di un’attività precedentemente svolta sia sotto forma di lavoro autonomo che dipendente;
  • nel caso in cui venga rilevata un’attività già avviata da un altro soggetto, si deve verificare che l’ammontare di incassi generati l’anno precedente dall’attività, siano in linea con quelli richiesti per aderire al Regime forfettario.

Analizzando la sua situazione, sia che lei aggiunga un codice Ateco o che chiuda e riapra Partita Iva ricadrà comunque nell’aliquota del 15% in quanto (in questo secondo caso) ricadrà nella situazione descritta nel punto uno.

ARTICOLI SIMILI