Ero interessato ad aprire P.IVA in regime forfettario per poter accettare una consulenza nel mese di dicembre. Tuttavia volevo capire se non conviene aspettare al primo gennaio per non perdere l’anno di benefici o dover corrispondere oneri per il restante anno.
Se lei effettua anche consulenze, potrà aprire la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi come Professionista in Regime Forfettario. Naturalmente deve rispettare tutte le condizioni che trova in questo articolo: Esclusioni Forfettario.
Come Professionista, dovrà iscriversi alla Gestione Separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi e versare i contributi per il 25,72% del reddito imponibile (ricavi x coefficiente di redditività).
Quindi, aprendo come professionista in Gestione Separata, le uniche cose che cambierebbero se aprisse la Partita Iva nel 2019 piuttosto che nel 2020 sono:
- sarà tenuto a presentare la Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta. Tutte le normative e le discipline in ambito di dichiarazione dei redditi sono contenute all'interno del TUIR “Testo... Leggi a giugno 2020 (che non deve presentare se apre nel 2020);
- nel caso abbia diritto alla riduzione dell’imposta sostitutiva dal 15% al 5% per i primi 5 anni di attività (le condizioni sono illustrate qui: imposta sostitutiva 5%), aprendo nel 2019 perderà uno dei 5 anni di tale riduzione solo per un mese.