Ero interessato ad aprire P.IVA in regime forfettario per poter accettare una consulenza nel mese di dicembre. Tuttavia volevo capire se non conviene aspettare al primo gennaio per non perdere l’anno di benefici o dover corrispondere oneri per il restante anno.
Se lei effettua anche consulenze, potrà aprire la Partita Iva come Professionista in Regime Forfettario. Naturalmente deve rispettare tutte le condizioni che trova in questo articolo: Esclusioni Forfettario.
Come Professionista, dovrà iscriversi alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione separata tutti i lavoratori che esercitino come attività abituale, un’attività di lavoratore autonomo non subordinata all’iscrizione in un... Leggi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi e versare i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono prelievi coattivi di ricchezza (prelevati dallo Stato o dalla Pubblica Amministrazione in forza della loro potestà impositiva). Essi... Leggi per il 25,72% del reddito imponibile(v. Base imponibile) (ricaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa.... Leggi x coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice ATECO, ha un coefficiente di redditività differente. Per esempio, per coloro che svolgono attività professionali è del 78%,... Leggi).
Quindi, aprendo come professionista in Gestione Separata, le uniche cose che cambierebbero se aprisse la Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa (IT per l’Italia). Il numero di partita IVA viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, ed esistono due modelli: il... Leggi nel 2019 piuttosto che nel 2020 sono:
- sarà tenuto a presentare la Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta. Tutte le normative e le discipline in ambito di dichiarazione dei redditi sono contenute all'interno del TUIR “Testo... Leggi a giugno 2020 (che non deve presentare se apre nel 2020);
- nel caso abbia diritto alla riduzione dell’imposta sostitutiva dal 15% al 5% per i primi 5 anni di attività (le condizioni sono illustrate qui: imposta sostitutiva 5%), aprendo nel 2019 perderà uno dei 5 anni di tale riduzione solo per un mese.
Please login or Register to submit your answer