Devo aprire una Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... come consulente informatico. Mi piacerebbe che mi venisse applicato il coefficiente al 5% per le startup. Ma ho un grosso dubbio che mi impedisce di aprire serenamente la mia nuova attività.
Nel 2005 aprii la stessa attività e la chiusi qualche anno (circa 5 anni) dopo a causa di fondi che mi furono finanziati che non arrivarono in tempo.
Data la norma che recita:
“L’attività intrapresa non deve essere in alcun modo una continuazione di un’attività precedentemente svolta sia sotto forma di lavoro autonomoEsercizio abituale di arti e professioni. che dipendente.”
e l’altra norma che indica i 3 anni di non esercizio di alcuna attività di impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare... (come nel mio caso);
la mia attività beneficerà del coefficiente del 5% oppure no?
Lei non può applicare l’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... al 5% perchè l’attività di consulente informatico rappresenta per lei un’attività precedentemente svolta (e per ben 5 anni).