Consulente informatico, posso richiedere aliquota ridotta al 5% se in passato ho già svolto questa attività? › Categoria: Regime Forfettario › Consulente informatico, posso richiedere aliquota ridotta al 5% se in passato ho già svolto questa attività?
Devo aprire una Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi come consulente informatico. Mi piacerebbe che mi venisse applicato il coefficiente al 5% per le startup. Ma ho un grosso dubbio che mi impedisce di aprire serenamente la mia nuova attività.
Nel 2005 aprii la stessa attività e la chiusi qualche anno (circa 5 anni) dopo a causa di fondi che mi furono finanziati che non arrivarono in tempo.
Data la norma che recita:
“L’attività intrapresa non deve essere in alcun modo una continuazione di un’attività precedentemente svolta sia sotto forma di lavoro autonomo che dipendente.”
e l’altra norma che indica i 3 anni di non esercizio di alcuna attività di impresa (come nel mio caso);
la mia attività beneficerà del coefficiente del 5% oppure no?
Lei non può applicare l’imposta sostitutiva al 5% perchè l’attività di consulente informatico rappresenta per lei un’attività precedentemente svolta (e per ben 5 anni).
Please login or Register to submit your answer