Consulente informatico in Forfettario, se fatturo ad un cliente svizzero devo includere l’Iva? › Categoria: Regime Forfettario › Consulente informatico in Forfettario, se fatturo ad un cliente svizzero devo includere l’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi?
Sono interessato ad aprire Partita IVACodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa (IT per l’Italia). Il numero di partita IVA viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, ed esistono due modelli: il... Leggi in regime forfettario e il vostro servizio online mi sembra interessante.
Come consulente informatico/programmatore potrei lavorare per un cliente Svizzero, quindi extra EU. Questo tipo di operazione sarebbe una “esportazione extra UE di un servizio”, giusto?
E’ un’operazione soggetta ad Iva? Devo includerla in fattura?
Prestare un servizio ad un soggetto svizzero, rappresenta un’operazione Extra-UE.
Per questa tipologia di operazioni, in fattura, oltre alla consueta dicitura descrittiva del regime forfettario adottato, è consigliabile riportare la seguente descrizione: “operazione non soggetta ad IVA”.
A riguardo, non sarà tenuto a nessun altro particolare adempimento.
Pertanto, lei potrà emettere normalmente le fatture, inserendo semplicemente la frase indicata.
Please login or Register to submit your answer
[elementor-template id="117236"]