Domande e Risposte

Con il Regime Forfettario posso scaricare l’affitto come spesa?

Ho una ditta di pulizie individuale e ho stipulato un contratto transitorio di un monolocale in affitto mettendoci la residenza per poi utilizzarlo come sede legale della ditta di pulizie individuale… Posso scaricare l’affitto come spesa?

 

Il Regime Forfettario non prevede la possibilità di scaricare realmente le spese sostenute.

Viene semplicemente riconosciuta una spesa forfettaria in base al coefficiente di redditività associato al Codice Ateco adottato in fase di apertura della Partita Iva.

Il coefficiente di redditività associato alle imprese di pulizie è del 67%. Pertanto, le è riconosciuta una spesa forfettaria del 33% dei suoi ricavi.

Riassumendo: non potrà scaricare realmente il costo dell’affitto, ma questo rientrerà nel 33% di spesa forfettaria a lei riconosciuta.

8 commenti su “Con il Regime Forfettario posso scaricare l’affitto come spesa?”

  1. Buongiorno, se a regime forfettario faccio un contratto d’affitto per degli appartamenti da un privato e li subaffitto per vacanze brevi, il costo dell affitto lo scarico, grazie Mario.

    1. Buongiorno Mario,
      le confermiamo che in regime Forfettario, se non ha altri redditi soggetti ad Irpef (come redditi da lavoro dipendente, pensione o assimilati), non potrà portare in detrazione nessuna spesa.

      Se ha ulteriori domande può iscriversi gratuitamente sulla nostra piattaforma e inviare un ticket alla nostra Assistenza.
      Infatti, avrà a disposizione 10 ticket fiscali gratuiti per contattarci.

      I consulenti di Flex Tax sapranno rispondere alle sue esigenze: Assistenza gratuita

  2. Buongiorno,vorrei chiedere se chi apre una partita Iva per un’attività di carpenteria in regime forfettario può svolgerla all’interno di un capannone in affitto oppure per il regime forfettario non è previsto questo tipo di situazione?Grazie della risposta

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Francesca,
      le confermo che è possibile prendere in affitto un capannone, anche in regime forfettario, e può naturalmente sceglierlo come sede della sua attività. Le ricordiamo che in regime forfettario il costo dell’affitto non è deducibile.

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma. Riceverà una prima chiamata di assistenza fiscale e in seguito avrà a disposizione fino a 10 ticket di assistenza fiscale gratuita. Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite

  3. Stipulando un contratto di locazione di un ufficio come Ditta individuale in reggime forfettario al 5%, devo pagare l iva sul prezzo pattuito? Oppure solo l importo richiesto?

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiono Christian,
      non è possibile rispondere alla sua domanda senza conoscere i dettagli. Se lo desidera può approfondire il suo quesito sul pagamento dell’Iva per quanto riguarda la locazione di un ufficio, insieme ai nostri consulenti fiscali e commmercialisti.

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma. Riceverà una prima chiamata di assistenza fiscale e in seguito avrà a disposizione fino a 10 ticket di assistenza fiscale gratuita. Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite

      1. Se titolare di p.iva a regime forfettario posso affittare ad un soggetto terzo un locale di cui sono titolare al 50% (e di cui il restante 50% è di proprietà di un mio familiare) senza violare i requisiti del regime forfettario?

        1. Marilisa di FlexTax

          Buongiorno Luca!
          Per rispondere al suo quesito sono necessarie più informazioni! Se lo desidera, può valutare la possibilità o meno di affittare tramite la partita Iva in regime forfettario, chiedendo una consulenza fiscale ai nostri professionisti.

          Per ricevere una consulenza fiscale gratuita, le consiglio di iscriversi sulla nostra piattaforma FlexSuite. In questo modo potrà dialogare direttamente con in nostri consulenti fiscali/commercialisti e sottoporre loro la sua situazione nel dettaglio. L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti di assistenza fiscale ogni anno, oltre all’uso di tutti gli strumenti presenti su FlexSuite (per esempio i calcolatori di tasse e il calendario fiscale). In questa pagina trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium.

          Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI