Comma 4 lett A o Comma 4 lett B?
COME SI FA LA FATTURADocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. DIFFERITA? DEVO CITARE IL COMMA 4 LETT A O IL COMMA 4 LETT B?
La fattura differita e la differenza tra il comma 4 lett A o il Comma 4 lett B
Le fatture elettroniche devono rispettare alcune specifiche tecniche. Dal 01/01/2021, sono stati ampliati i codici che identificano le varie tipologie di fatture.
Tra questi ci sono due codici che riguardano l’emissione della fattura differita:
- Il codice TD24 – FATTURA DIFFERITA DI CUI ALL’ART. 21, COMMA 4, LETT. A, TERZO PERIODO DEL D.P.R. N. 633/72 è quello riferito alla fattura differita generica. É utilizzata per la cessioneCessione è il termine giuridico utilizzato per indicare il trasferimento della proprietà dei beni. Se A vende a B un bene, tale attività viene considerata una cessione,... dei beni la cui consegna o spedizione risulta da DDT oppure nel caso di prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nello stesso mese solare nei confronti del medesimo soggetto.
- Il codice TD25 – FATTURA DIFFERITA DI CUI ALL’ART. 21, COMMA 4, TERZO PERIODO LETT. B DEL D.P.R. N. 633/72 è quello riferito alla fattura emessa per le triangolazioni. É utilizzata dal cedente/prestatoreNella Fatturazione Elettronica è il soggetto che emette la Fattura Elettronica, per esempio il cedente è l’azienda che vende un servizio a un libero professionista. (A) con riferimento alle cessioni di beni effettuate dal cessionario (B) nei confronti di un soggetto terzo (C) per il tramite del proprio cedente.
Quanto sopra scritto è definito dall’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di...:
Ade Emissione fatture elettroniche