Domande e Risposte

Come usufruire della flat tax 5% start up se ho aperto P.Iva in regime forfettario?

Ho aperto la partita iva a gennaio 2022 in regime forfettario. Per poter usufruire della flat tax 5% start up, devo effettuare un’ulteriore scelta oppure è il regime naturale di appartenenza per i primi 5 anni di attività?

Per poter applicare l’imposta al 5% della Flat Tax per i primi 5 anni di attività, dovrà rispettare le seguenti condizioni:

  • non deve aver svolto nei 3 anni precedenti l’inizio della sua attività in Partita Iva attività di impresa, nè in forma associata, nè in forma familiare;
  • l’attività svolta non deve essere una mera prosecuzione di un’attività già svolta in precedenza, nè come dipendente, nè sotto forma di lavoro autonomo (sono esclusi i tirocini formativi o le pratiche obbligatorie per esercitare le professioni);
  • se rileva un’attività già avviata da un altro soggetto, questo deve aver rispettare l’anno precedente il limite degli 85.000 euro di ricavi.

Non si deve procedere all’invio di documentazione che attesti tale scelta, ma l‘applicazione dell’imposta al 5% avviene in fase di Dichiarazione dei redditi.

Pertanto, sarà la sua scelta naturale per i primi 5 anni di attività, ma solo se si rispettano le condizioni sopracitate.

Scopri di più sui limiti per accedere alla Flat Tax  

Richiedi gratis assistenza fiscale sulla Flat Tax.
Accedi gratis per parlare con i nostri consulenti fiscali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI