Come si registrano i corrispettivi?

  • Domande e Risposte

Questo mese mi sono trovata a dover fatturare tardi per il lavoro svolto a settembre, ho fatturato ben oltre il 1° del mese e riceverò i soldi da un paio di clienti probabilmente a metà mese. In questo caso, per registrare i corrispettivi, devo farli risultare come corrispettivi di OTTOBRE oppure possono anche essere registrati nei corrispettivi di Settembre? Per me sono quelli di Settembre, perché riguardano il lavoro di Settembre, però mi chiedevo se ci sono dei problemi se li faccio risultare al mese scorso se gli incassi avvengono in questo mese. Se io avessi fatto risultare degli importi incassati in un mese nel mese precedente (esempio gli importi incassati ad Aprile per lavoro svolto a marzo nel file dei corrispettivi di marzo) dovrei rimettere a posto tutti i file o va bene anche se non sono totalmente allineati?

Le fatture emesse ad ottobre, in considerazione anche del fatto che l’incasso avverrà in questo mese, potranno essere incluse nei corrispettivi del mese di ottobre. Sulla fattura potrà però riportare nella descrizione che le prestazioni sono state rese nel mese di settembre. Incassando la prestazione a ottobre, la fattura potrà essere datata non oltre i 12 giorni dall’incasso e il corrispettivo a cui far riferimento sarà quello del mese di ottobre.

Gli importi inseriti nei corrispettivi dovrebbero già essere incassati, inserire nei corrispettivi un lavoro che poi sarà fatturato ed incassato nei mesi successivi non è la procedura corretta.

Non modificherei però i file già inseriti, ma da questo mese sarebbe meglio riportare nei corrispettivi gli importi effettivamente incassati nel mese di riferimento.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto