Domande e Risposte

Come si emettono fatture elettroniche in caso di clienti esteri?

Da luglio ho l’obbligo di fattura elettronica anche come forfettario, come dovrò comportarmi considerando quando emetto fatture verso clienti esteri?

Per emettere fatture elettroniche nei confronti di soggetti residenti all’estero dovrà comportarsi in modo diverso rispetto ai clienti italiani.

Per l’anagrafica cliente dovrà:

  • inserire il codice destinatarioXXXXXXX” (sette volte X);
  • se il suo cliente non le fornisce il numero di Partita Iva o il codice fiscale, dovrà inserire nel campo dedicato il codice “OO99999999999” (due volte la lettera O maiuscola e undici volte 9).

Nella compilazione della fattura dovrà:

  • modificare la normativa di riferimento nella sezione “Righe dettaglio”: nella colonna “Aliquota %” dovrà selezionare la voce “0% N2.1 Non Soggetto – Art.7 DPR 633/72”;
  • riportare nelle note la dicitura “Reverse Charge” se presta servizi nei confronti di soggetti intracomunitari; inserire nelle note la dicitura “Operazione non soggetta ad Iva” per le operazioni verso soggetti extraeuropei.

Una volta trasmessa la sua fattura al Sistema di Interscambio, dovrà inviare una copia in formato Pdf al suo cliente, in quanto il sistema di fatturazione elettronica agisce solo su base territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI