Devo effettuare pagamento iva per diversi acquisti effettuati da fornitori EXTRA-UE. Cosa devo fare esattamente? Pagare io tramite F24 oppure è l’Agenzia delle Dogane ad effettuare il calcolo?
Le indichiamo che con l’introduzione della fatturazione elettronica anche gli acquisti dall’estero devono essere gestiti in modo diverso rispetto a prima.
Quando riceve una fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. dall’estero, dovrà procedere all’integrazione dell’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... con l’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... presente in Italia entro il 16 del mese successivo alla data della fattura di acquisto, compilando il modello F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico... seguendo l’esempio a questo link: Come compilare il modello F24 – Codice Tributo 6493
Dal 1°Luglio, l’integrazione dell’iva deve essere seguita da un’autofatturaÈ il documento fiscale che certifica la vendita di un prodotto. In questo caso il documento è emesso dal destinatario del bene e non dal fornitore. emessa in formato elettronico al Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia.... Se usa la nostra piattaforma, FlexSuite, la ritroverà nella sezione FlexInvoice- Gestione acquisti
Dovrà creare l’anagrafica cliente (che in realtà è il suo fornitore) riportando i campi obbligatori e il codice destinatarioÈ un indirizzo telematico (codice alfanumerico di 7 caratteri) che serve per ricevere le fatture elettroniche e le notifiche di quelle inviate. Chi effettua la registrazione dell’indirizzo... “0000000” (sette volte zero).
Potrà procedere alla creazione dell’autofattura. Anche in questo caso, se usa FlexSuite, potrà andare nella sezione FlexInvoice – Gestione autofatture e riportare i dati richiesti.
É buona norma riportare nelle note i riferimenti della fattura di acquisto: numero e data del documento di acquisto.
Una volta creata dovrà trasmetterla al Sistema di Interscambio.
L’obbligo non troverà luogo per:
- operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale,
- operazioni per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche, nonché
- quelle, purché di importo non superiore a € 5.000 per ogni singola operazione, relative ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini Iva in Italia ai sensi degli artt. da 7 a 7-octies D.P.R. 633/1972.
Pertanto, se il bene che ha acquistato è accompagnato da bolla doganale, non dovrà integrare l’Iva in quanto questa è già stata assolta in dogana.
Se invece ne è sprovvisto dovrà integrarla come sopra indicato.