Come si determina l’esenzione dalle tasse INPS se sono dipendente e ho una partita Iva in Regime Forfettario?

regime forfettario

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Se dovessi diventare dipendente full time, con RAL inferiore ai 30k, per rimanere nel Forfettario, come viene determinata l’esenzione delle tasse INPS (perché già pagate da dipendente)? Cioè c’è un quantitativo di ore minimo per considerare full time l’attività da dipendente e quindi “attivare” l’esenzione? Ho letto in giro siano almeno 26 ore, ma non trovo riscontro “di legge” diciamo.

Le confermo che l’Inps accetta l’esenzione dal versamento dei contributi a fronte di un lavoro dipendente full-time, ovvero 40 ore settimanali.

Pertanto, se si svolge una quantità di ore inferiori a quelle appena riportate, non è sicuro che l’ente accetti l’esonero dal versamento dei contributi in Partita Iva.

Le ricordo inoltre che per chiedere l’esenzione dal versamento dei contributi, oltre a svolgere appunto un lavoro dipendente a tempo pieno, sarà necessario presentare all’Inps il contratto come dipendente e i dati dell’azienda che l’ha assunta.