Come registro un bene acquistato all’estero in Semplificato?
Ho acquistato un bene dall’estero che dovrei registrare negli acquisti. La fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. non ha IVAImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... e riporta questa dicitura: (1) CessioneCessione è il termine giuridico utilizzato per indicare il trasferimento della proprietà dei beni. Se A vende a B un bene, tale attività viene considerata una cessione,... Intracomunitaria di beni esenti – Articolo 138 Direttiva 2006/112/EC posso registrarlo in maniera simile a quanto faccio per l’autofatturaÈ il documento fiscale che certifica la vendita di un prodotto. In questo caso il documento è emesso dal destinatario del bene e non dal fornitore. o lo registro come fattura cartacea negli acquisti?
Come registro un bene acquistato all’estero in Semplificato?
In regime SemplificatoIl Regime Semplificato è un particolare Regime fiscale che consente di ottenere diversi vantaggi di natura contabile e fiscale. Può essere adottato da tutti coloro che non... ha due possibilità:
- se la fattura di acquisto (quella che le rilascia il fornitore) ha già l’Iva, la deve caricare come fattura di acquisto e non fare nulla;
- se la fattura di acquisto non ha l’Iva, deve creare un’autofattura inserendo l’Iva e trasmetterla come fa con le fatture elettroniche.
Quando poi farà la dichiarazione Iva, quella riportata nell’autofattura andrà in compensazioneModalità di estinzione del debito tributario consistente nella possibilità di compensare, mediante il modello F24, debiti e crediti con i diversi enti destinatari dei versamenti unificati. La compensazione... con quella da lei versata.
Approfondisci: Reverse Charge IVA: cosa devo fare se sono in regime ordinario semplificato?
Quando riceve una fattura dall’estero senza che sia riportata l’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi dovrà creare un’autofattura emessa in formato elettronico al Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia.... Se utilizza la nostra piattaforma FlexSuite una volta accettata dallo SdISistema di Interscambio: sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche., la ritroverà nella sezione FlexInvoice- Gestione acquisti
L’autofattura si deve trasmettere al Sistema di interscambio entro il 15 del mese successivo.
Dovrà creare l’anagrafica cliente (che in realtà è il suo fornitore) riportando i campi obbligatori e il codice destinatarioÈ un indirizzo telematico (codice alfanumerico di 7 caratteri) che serve per ricevere le fatture elettroniche e le notifiche di quelle inviate. Chi effettua la registrazione dell’indirizzo... “0000000” (sette volte zero).
Potrà procedere alla creazione dell’autofattura nella sezione FlexInvoice – Gestione autofatture e riportare i dati richiesti.
E’ buona norma riportare e allegare il Pdf dell’originale e nelle note i riferimenti della fattura di acquisto: numero e data del documento di acquisto.
Una volta creata dovrà trasmetterla al Sistema di Interscambio attraverso i tasti “Azioni -> Invia fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;... a SdI”.
L’obbligo non troverà luogo per:
- operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale,
- operazioni per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche, nonché
- quelle, purché di importo non superiore a € 5.000 per ogni singola operazione, relative ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini Iva in Italia ai sensi degli artt. da 7 a 7-octies D.P.R. 633/1972.
L’ultimo caso è relativo a alcune tipologie di operazioni estere poco frequenti, come cessioni di beni immobiliI beni immobili sono quella tipologia di beni che non possono essere spostati dalla posizione in cui sono nati senza alterarne la forma. Un esempio sono le..., alberghi, ristoranti, acquisto carburante, ecc.
Per usare il nostro gestionale di fatturazioneE’ un programma che si occupa della creazione, elaborazione, gestione e in alcuni casi dell’invio delle fatture delle aziende. Cerca di automatizzare e snellire il più possibile..., può registrarsi gratuitamente al seguente link: Accedi al gestionale di fatturazione