Recuperare il mancato versamento dei bolli
Sono nel regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi e ho scelto comunque di continuare ad emettere le fatture elettroniche. Come posso recuperare il mancato versamento dei bolli?
Per recuperare il mancato versamento dei bolli, deve provvedere a presentare quanto prima l’F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico....
C’è da tenere in considerazione che il codice tributoSequenza di numeri e lettere che identifica il tributo, da riportare sul modello di pagamento (F23 e F24). relativo ai bolli:
- del primo trimestre è il 2521;
- il secondo trimestre il codice è il 2522;
- il terzo il codice è il 2523;
- il IV trimestre il codice tributoIndica genericamente un qualunque prelievo riscosso in forma coattiva (tasse, imposte, canone Rai eccetera). è il 2524.
Dovrà inoltre indicare l’anno di riferimento.
Sarà poi l’Agenzia delle Entrate che eventualmente le richiederà le sanzioni sul tardivo pagamento.
Sanzioni previste:
In caso di ritardosi applica la sanzione di cui all’articolo 13 D.Lgs. 471/1997 pari:
- al 30% se il versamento è eseguito oltre 90 giorni dalla scadenza del termine per l’adempimento;
- al 15% se il versamento è eseguito entro 90 giorni dalla scadenza del termine per l’adempimento;
- a 1/15 per ciascun giorno di ritardo, se il versamento è eseguito entro 15 giorni dalla scadenza del termine per l’adempimento.
N.B. Su importi molto bassi è probabile che non le verrà mai notificata nessuna sanzione.
Per approfondimenti sul pagamento dei bolli, può leggere il nostro articolo: Come pagare il bollo delle fatture elettroniche