Come funziona la maternità per le libere professioniste?
Sto pensando, insieme a mio marito, di avere un figlio, ma non riesco a capire come funziona la maternità per le libere professioniste. In particolare io sono una fisioterapista, quindi non rientro nell’elenco che ho trovato su un vostro articolo.
Significa che non ho diritto a nessun indennizzo per la maternità pur pagando costantemente l’inpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del...? Se invece ne ho diritto potreste spiegarmi la procedura per richiederla, i tempi per farlo e la retribuzione?
In merito alla maternità e paternità per chi è iscritto alla gestione separataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi può trovare informazioni qui:
- Indennità di maternità/paternità per lavoratrici e lavoratori autonomi
- Indennità di maternità e congedo di paternità: le novità
I nostri servizi non si occupano di pratiche di maternità: in genere sono proprio i Caf a fare questo tipo di richieste all’Inps.
Se il Caf non riesce a darle informazioni in merito, dovrà interfacciarsi direttamente con l’Inps.