Come fare se sono in Regime Forfettario, ma il cliente mi chiede ugualmente di ricevere fattura elettronica?

Categoria: Regime ForfettarioAutore “Marilisa”Come fare se sono in Regime Forfettario, ma il cliente mi chiede ugualmente di ricevere fattura elettronica?
AvatarMarilisa di FlexTax Staff asked 9 mesi ago

Un cliente chiede espressamente di ricevere, a fronte di una recente fornitura, la fattura elettronica. Ho letto qualcosa sui servizi di ricezione e conservazione (fisconline) che voi stessi suggerite e che mi sembrano in ogni caso interessanti ma tutto qua. Posso avere un suggerimento su come gestire la cosa?

Come contribuente forfettario non è tenuto a fare la fattura elettronica. Il suo cliente, se non è collegato con la Pubblica Amministrazione, non può pretendere questo da lei.

Emettendo fattura cartacea, lei assolve a tutti i suoi obblighi fiscali in merito alla fatturazione.

Qualora desideri accontentare il cliente, perché ha interesse a mantenere i contatti con lui, può utilizzare il servizio di fatturazione elettronica gratuito presente sullo SDI (Fisconline).

In questo modo potrà compilare direttamente la fattura sul sito dell’Agenzia delle Entrate e inviarla. Se il cliente è una Pubblica Amministrazione dovrà avere la firma digitale per poter perfezionare l’invio.

Se non ha i codici di accesso per utilizzare Fisconline, può crearsi un’identità digitale gratuitamente con il sito Sielte-id. Nel giro di una giornata (al massimo) le rilasciano gratuitamente i codici che le permetteranno di accedere a tutti gli enti.

In ogni caso, codici di accesso a Fisconline le saranno sicuramente necessari per adempimenti futuri, colga l’occasione per procurarseli ora!

[elementor-template id="101084"]

Per aiutarla a fare la fattura elettronica, oltre alle nostre guide visualizzabili sulla piattaforma FlexSuite, è presente una guida sul sito dell’Agenzia delle Entrate guida fatturazione elettronica.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva