
Vorrei gestire appartamenti ammobiliati a uso turistico, anche per terzi. Purtroppo la legge è poco chiara al riguardo, se io volessi gestire a mio nome più di 3 appartamenti devo farlo in forma imprenditoriale ma non potrebbero essere comunque più di 4, almeno così sembrerebbe.
In merito all’apertura di un’attività di gestione immobili conto terzi, molti comuni e molte Camere di Commercio stanno iniziando ad adottare comportamenti differenti. In alcuni casi recenti la pratica di apertura alla Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi non viene accettata in quanto non si presuppone l’esercizio di un’attività di impresa ma semplicemente un’attività di locazione che pertanto deve continuare ad essere inquadrata come reddito fondiario.
Per questo motivo, così da evitare sorprese, la invitiamo a contattare la Camera di Commercio della sua provincia indicando l’attività per la quale vuole aprire la Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi (così come ha fatto con noi) e richiedere informazioni sull’iter da seguire. In questo modo potrà subito essere a conoscenza di eventuali pareri negativi sull’iscrizione della sua attività in Camera di Commercio e valutare se procedere su questa strada.
In ogni caso, a nostro parere, dato che lei non è il proprietario dell’immobile e non ha in essere né un comodato né un contratto di affitto con possibilità di sub-affitto, non potrebbe aprire con il Codice Ateco di affittacamere ma dovrebbe adottare il Codice Ateco per la gestione di immobili di terzi (68.32.00).
Please login or Register to submit your answer