Come faccio le fatture elettroniche se sono in Regime Forfettario?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Sono in Regime Forfettario. Vorrei sapere come funziona la fatturazione elettronica.

Se adotta il Regime Forfettario, è esonerato dall’obbligo di emissione di fattura elettronica e pertanto potrà emettere fatture cartacee.

Se emetterà fatture cartacee, per tutte quelle di importo superiore ai 77,47 euro dovrà applicare una marca da bollo cartacea da 2 euro, con data antecedente a quella di emissione della fattura stessa.

Le dovrà fornire una copia della fattura al suo cliente e l’originale dovrà conservarlo lei.

Se vorrà comunque emettere fatture elettronica, potrà farlo attraverso Fisconline, il sistema gratuito dell’Agenzia delle Entrate: emettendo fattura elettronica, dovrà indicare che assolverà l’imposta di bollo in formato virtuale/elettronico.

Emettendo fattura e bollo elettronico, sarà la stessa Agenzia delle Entrate che prima delle scadenze prestabilite le predisporrà gli F24 con la somma dei bolli virtuali da lei emessi, che dovranno essere versati.

Pertanto, i bolli virtuali non si versano in Dichiarazione o attraverso un altro sistema, ma unicamente pagando l’F24 che sarà predisposto dall’Agenzia delle Entrate e che troverà nel suo cassetto fiscale.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Per approfondimenti sul bollo virtuale e le scadenze da rispettare, le suggeriamo il nostro articolo: Scadenze imposta di bollo fattura elettronica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI