Domande e Risposte

Come faccio a sapere se c’è conflitto di interessi tra l’azienda per cui lavoro e la mia P.IVA?

Sono un dipendente full-time e vorrei aprire una partiva iva in aggiunta al mio lavoro. Come posso capire o stabilire se c’è conflitto di interesse tra la futura P.IVA e il mio lavoro?

Per poter aprire la sua Partita Iva, essendo lei anche dipendente, dovrà controllare di non fare concorrenza al suo datore di lavoro e controllare eventuale vincolo all’apertura di un’attività autonoma, aspetti giuridici presenti in ogni contratto di lavoro e profilo sotto il quale noi non possiamo fornirle assistenza, in quanto trattiamo unicamente materia fiscale.

Le indichiamo inoltre che per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:

Limiti Regime Forfettario

Potrà applicare il Forfettario per la sua Partita Iva se il suo reddito da lavoro dipendente è inferiore ai 30.000 euro all’anno.

Inoltre, per poter mantenere il Forfettario anche l’anno successivo, non dovrà fatturare prevalentemente (per più del 50%) al datore di lavoro attuale o avuto nei due anni precedenti l’apertura della sua Partita Iva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *