Come devo registrare le donazioni che mi vengono erogate in modo spontaneo, se ho una partita Iva in Regime Forfettario?

Ho una domanda di natura fiscale riguardo a delle entrate che ricevo a tutti gli effetti come “regali” e che non vengono quindi elargiti come pagamenti di un servizio, ma bensì come effettiva somma di denaro da utilizzare per l’acquisto di un bene selezionato dalla persona che si offre a titolo gratuito di pagare per il medesimo. Il sito tramite cui ricevo queste donazioni è WishTender, dove nelle clausole stesse relative ai servizi erogati si legge che è proibito utilizzare il sito per ricevere denaro come pagamento di servizi e che inoltre loro non trattengono parte del pagamento effettuato e lo mandano interamente alla persona che riceve il regalo. Io sono in regime forfettario.

 

Se i regali non sono stati fatti in cambio di un servizio e ha percepito gli importi tramite una piattaforma online, potrà tenere un registro dei corrispettivi, che può essere anche un semplice foglio Excel. Dovrà segnare l’importo, la data nel quale lo ha ricevuto, il tipo di regalo e la modalità di pagamento.

Potrà decidere se caricare un unico registro annuale o uno mensile. In sede di Dichiarazione dei redditi sarà inserito nella documentazione.

Pertanto dovrà tenere un registro dei corrispettivi che poi sarà consegnato al commercialista che prenderà in carico la sua pratica in sede di Dichiarazione dei redditi.

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto