
Ho acquistato da Google Ireland un servizio. Quest’ultimo mi verrà fatturato a fine mese, senza applicazione dell’IVA e con la dicitura “ Servizi soggetti a inversione contabile. IVA a carico del destinatario in conformità all’Articolo 196 della direttiva 2006/112/EC.” Come devo comportarmi per l’integrazione dell’IVA? Bisogna procedere all’autofattura? È inoltre necessario presentare l’intrastat anche solo per questo acquisto?
Al momento non deve procedere con l’emissione dell’autofattura, per i contribuenti forfettari è sufficiente calcolare e versare l’iva entro il 16 del mese successivo con modello F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico modello la maggioranza delle tasse e tributi, in precedenza ogni tributo aveva un relativo modulo da compilare. Questo... Leggi con codice tributo 6493, qui un link per aiutarla nella compilazione dell’F24: Come compilare F24 .
Il contribuente forfettario deve sempre pagare l’iva sui propri acquisti.
Il calcolo deve farlo calcolando, sull’importo della fattura che ha ricevuto senza iva, l’aliquota iva italiana che è del 22%.
Per esempio se riceve una fattura di 100 euro dovrà versare, entro il 16 del mese successivo, 22 euro di iva.
Gli acquisti di servizi da parte di soggetti residenti nella UE ed iscritti al ViesIl vies (Vat Information Exchange Systems) è il Sistema informatico che si occupa della gestione delle informazioni sugli scambi effettuati a livello comunitario, ha il fine di monitorare il rispetto della fiscalità. Sono tenuti all’iscrizione tutti i soggetti (che abbiano l’intenzione di effettuare operazioni intracomunitarie)... Leggi non sono soggetti a presentazione del modello IntrastatSistema di rilevazione dei dati statistici fiscali riguardanti lo scambio di merci tra i Paesi membri dell'Unione europea. Prevede l'obbligo, a carico dei soggetti Iva che effettuano operazioni di acquisto o cessione di merci con i soggetti Iva residenti in altri Stati membri dell'Unione, di... Leggi cheinvece è obbligatorio quando si emettono fatture per servizi resi nei confronti di soggetti passivi di imposta residenti nella Ue e regolarmente iscritti al Vies.
Please login or Register to submit your answer