Come comportarmi con un’entrata ricevuta prima dell’apertura della partita Iva? La devo dichiarare nella prima fattura che emetterò in futuro oppure è a carico di chi mi ha commissionato il lavoro? La situazione è la seguente: un mio attuale cliente, che fin ora mi ha pagato in ritenuta d’acconto, in merito all’ultimo bonifico ricevuto, mi chiede di fatturarlo insieme alla fattura che farò per il prossimo pagamento. Posso quindi inserire nella fattura che dovrò emettere una voce relativa a un pagamento ricevuto in precedenza, oppure è il mio cliente che deve adoperarsi, considerandola una ritenuta d’acconto (che immagino non abbia dichiarato preventivamente come prevede la nuova normativa)?
Per fare un esempio, se lei apre la partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... in data 8 marzo 2022, non può indicare in fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. “compenso percepito mese febbraio 2022”. Non può quindi fatturare un’attività svolta in un periodo di tempo precedente l’apertura della Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo....
Potrà procedere in due modi:
- emettere una ricevuta di prestazione occasionale per i lavori svolti in precedenza all’apertura della sua partita Iva, dichiarando così i ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi percepiti come redditi diversiÈ una delle sei categorie in cui sono classificati i redditi. Ha carattere eterogeneo e comprende tutta una serie di proventi "se non costituiscono redditi di capitale... e versare l’IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del... dovuta in sede di Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta....;
- emettere comunque una fattura non specificando se la data in cui ha svolto il lavoro è antecedente alla data di apertura.
e se il voglio scaricare quella ricevuta , se non e’ indicata la data del mio bonifico come faccio ? nelll specifico posso richiedere a chi rilascia ricevuta di specificare la data del bonifico ?
Buongiorno Iolanda,
non sono sicura di aver compreso la sua domanda. Per aiutarla con il suo quesito, le suggerisco di inoltrare un ticket di assistenza fiscale gratuita attraverso la nostra piattaforma. In questo modo potrà spiegare la sua esigenza direttamente ai nostri consulenti fiscali e commercialisti e quindi ricevere un consiglio da parte loro.
L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti di assistenza fiscale ogni anno, oltre all’uso di tutti gli strumenti presenti su FlexSuite (per esempio i calcolatori di tasse e il calendario fiscale). In questa pagina trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium. Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui.