Vorrei delle informazioni su come si fa ad aprire la partita Iva nel regime forfettario come rider
Prima di aprire la sua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... adottando il Regime Forfettario, le consigliamo di controllare di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti.
Volendo lei svolgere l’attività di rider, potrà adottare uno dei due Codici Ateco seguenti:
- 82.99.99 – Altri servizi di sostegno alle imprese nca
che include:
– sotto titolatura in simultanea di meeting e conferenze
– organizzazione di raccolta fondi per conto terzi
– servizi di raccolta monete nei parchimetri
– attività dei banditori d’asta autonomi
– gestione di programmi di fidelizzazione commerciale
– altre attività di supporto alle aziende non classificate altrove
– lettura di contatori del gas, acqua ed elettricità
– volantinaggio
– affissione di manifesti
– emissione di buoni sostitutivi del servizio mensa
- 53.20.00 – Altre attività postali e di corriere senza obbligo di servizio universale
che include:
– ritiro, smistamento, trasporto e recapito (nazionale o internazionale) di lettere, pacchi e pacchetti (postali) da parte di ditte che operano al di fuori degli obblighi di servizio universale. Possono essere coinvolti uno o più mezzi di trasporto e l’attività può essere svolta con mezzi di trasporto propri (privati) o pubblici
– servizi di consegna a domicilio
– servizi di pony express
Il coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... è del 67%: questo va applicato ai ricaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. per ottenere il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... su cui saranno calcolati impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... da versare.
Questo vuol dire che su 1.000 euro di ricavi, 670 euro saranno tassati, mentre 330 euro no e considerati spesa forfettaria da lei sostenuta.
Adottando il primo Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... riportato, ovvero l’82.99.99, si dovrà iscrivere come Professionista e versare i contributi alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del..., per il 25,72% del suo redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... (ricavi x coefficiente del 67%).
Questo vuol dire che se un anno i suoi ricavi saranno zero, zero saranno anche i contributi che dovrà versare.
Il secondo Codice Ateco invece, il 53.20.00, presuppone l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... e alla Gestione Commercianti Inps, a cui versare contributi fissi di circa 3.800 euro all’anno sotto i 15.878 euro di reddito e sopra tale importo per il 24,09% (oltre ai contributi fissi).
Questo vuol dire che se un anno i suoi ricavi dovessero essere pari a zero, lei comunque dovrà versare circa 3.800 euro di contributi fissi.
Iscrivendosi alla Gestione Commercianti Inps, potrà richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare, sia fissi che eccedenti il minimale.
Per tutti gli approfondimenti: Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti
Infine, sia che si classifichi come Professionista, sia si iscriva in Camera di Commercio, dovrà versare l’imposta sostituiva al 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se rispetta el condizioni che può leggere qui: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %.